Sistemi e materiali di elettronica ed elettrotecnicaSistemi e materiali di elettronica ed elettrotecnica

Asciugatrice carica dall'alto: guida all'acquisto

Le asciugatrici con carica dall'alto possono rappresentare una soluzione ideale per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla comodità di questo elettrodomestico pur non avendo molto spazio a disposizione. Ma quali sono gli aspetti da valutare quando ci si approccia ad un acquisto di questo tipo?

Capacità di carico

Ovviamente va considerata sempre la capacità di carico, che deve essere adeguata alle esigenze di ciascuno, e che di solito è ridotta per quanto riguarda questa tipologia di asciugatrice, per via della loro stessa struttura; generalmente comunque troviamo una capienza che va dai 5 ai 12 kg. Vanno quindi considerati non solo i componenti della famiglia, ma anche il carico massimo della lavatrice che si possiede: esiste una regola non scritta che consiglia di comprare un'asciugatrice con capacità superiore di 1 kg rispetto a quella della lavatrice.

Consumo energetico

Per quanto riguarda il consumo energetico, può capitare che per questa tipologia di asciugatrici esso sia maggiore rispetto alle loro controparti con carica frontale. Questo è dato dal fatto che, data la loro piccola dimensione, non sempre è possibile inserirvi un circuito di refrigerazione, che ridurrebbe i consumi. Per questo è indispensabile controllare la classe energetica prima dell'acquisto.

Rumorosità

Va considerata anche la rumorosità, ovvero il livello di decibel prodotto, soprattutto per evitare fastidiose interruzioni del sonno se si vuole far andare l'elettrodomestico durante la notte. Tendenzialmente ci si muove all'interno di un range che va dai 50 ai 75 dB.

Caratteristiche aggiuntive

Ovviamente vanno poi valutate anche le eventuali funzionalità aggiuntive: ad esempio la possibilità di programmare l'orario di accensione o spegnimento può rivelarsi molto utile, così come la regolazione della temperatura dell'aria calda può essere perfetta per evitare di rovinare alcuni capi, che magari potrebbero essere più delicati.
Anche lo schermo digitale che indica il tipo di programma, il tempo e il numero di cicli eseguiti/da eseguire è una caratteristica da non sottovalutare. Vanno poi considerati anche i programmi di asciugatura disponibili.
Fonte: https://asciugatrice.org/migliori-asciugatrici-carica-dall-alto.html