Automezzi, trasporti, industria imballaggioAutomezzi, trasporti, industria imballaggio

Campania: polizze auto sempre più care

Come sappiamo tutti, questo è un periodo molto difficile per tutte le famiglie italiane, una vera e propria corsa quotidiana per cercare di fare quadrare i conti, nello stesso tempo sul fronte spese la macchina sta diventando un costo sempre meno sostenibile. La Campania è una delle regioni più penalizzate da questo punto di vista. Il costo degli abitanti campani in termini assicurativi sta diventando insostenibile. Ad esempio abitanti di napoli si sono visti chiedere migliaia di euro come premio assicurativo per un'auto usata a Napoli.

Eppure qualche anno fa, quando si era sbandierato il tanto sospirato decreto che liberalizzava il settore, le condizioni economiche dalle quali si partiva erano ben diverse, per prima cosa si parlava di una liberalizzazione che avrebbe dovuto portare dei vantaggi al settore, tuttavia a distanza di anni, le cose sono andate in maniera ben diversa. Infatti il settore si è si liberalizzato, tuttavia da quel momento paradossalmente è andato al contrario, il costo medio di una polizza è diventato molto più alto, a tali livelli da far parlare della situazione italiana come di una vera e propria anomalia da tutti i punti di vista, un problema molto serio.

Per questo motivo, si è cercato di intervenire a livello legislativo per cercare di porre rimedio a questa corsa inarrestabile, un problema che sta diventando drammatico, infatti molte famiglie italiane non sono più in grado di sostenere questo costo, il risultato di questa emergenza, si riflette sul mantenimento stesso del mezzo. Infatti molte famiglie italiane, stanno decisamente rinunciando alla macchina, vissuto oggi come un costo diventato insostenibile, per questo motivo sarà necessario in futuro cercare di intervenire per ridurre i costi medi della polizza auto. Diversamente il problema diventerà drammatico, con la diretta conseguenza che oggi in Italia circolano un totale di oltre 3 milioni di veicoli completamente privi di copertura assicurativa, un problema che di fatto rende urgente trovare delle soluzioni. Non sempre è possibile per una famiglia sostenere un costo del genere, secondo recenti statistiche, il costo medio di una polizza italiana è il doppio rispetto alla media europea.

Se dell'assicurazione, per un'auto circolante, non se ne può fare a meno dall'altra parte le persone cercano di risparmiare sull'acquisto. Da qui il boom di acquisti di auto usate su piattaforme di annunci come Bakeca.it. Insomma in tempi di crisi si ricorre a tutto pur di risparmiare.