Formazione e cultura, arte ed editoriaFormazione e cultura, arte ed editoria

Corsi di formazione a Napoli per lavorare nel campo dell'informatica

Il lavoro è uno dei principali problemi dei nostri tempi. Negli ultimi anni, l’Italia ha perso centinaia di migliaia di lavoratori che molto difficilmente verranno reinseriti nel mondo del lavoro, ed il trend della disoccupazione non mostra segni di rallentamento. Eppure pare che quando le imprese sono alla ricerca di profili professionali high skill, solo in sei casi su dieci riescono a trovarli.

Per invertire questa tendenza occorrerebbe investire in politiche attive di lavoro, formazione ed orientamento, seguendo l’esempio di molti altri Paesi europei, come la Francia e la Spagna, ad esempio, che destinano a queste politiche rispettivamente il 2,4% ed il 3,6% del proprio prodotto interno lordo (PIL), o la Germania che, pur destinandone una porzione simile a quella del nostro Paese (1,8%) investe in proporzione molto di più in politiche attive invece che in strumenti sussidiari del reddito da lavoro, come, ad esempio, gli ammortizzatori sociali. Nel panorama europeo, purtroppo l’Italia figura tra i Paesi che dedicano alle politiche attive del lavoro meno risorse, che, a ben vedere, vengono quasi completamente assorbite dalla Cassa Integrazione Guadagni.

Questa scarsa previdenza sul tema delle politiche per il lavoro va a penalizzare innanzitutto i più giovani. La crescente difficoltà di ingresso nel mondo del lavoro, infatti, si sta inesorabilmente traducendo nella disponibilità da parte dei giovani lavoratori ad accettare mansioni sempre meno qualificate. Si sta pertanto delineando un gap sempre più stridente tra le competenze richieste dalle aziende e quelle in possesso dei giovani che si affacciano sul mondo del lavoro.

Approfondire ed ampliare le proprie conoscenze informatiche presso istituti di formazione ad alta specializzazione tecnologica può moltiplicare le opportunità nel mondo del lavoro, a maggior ragione in un periodo come questo. Le tecnologie informatiche, infatti, sono ormai ampiamente utilizzate sia nel settore privato che in quello pubblico, con il fine di migliorare le prestazioni, ottimizzare il lavoro e raggiungere gli obiettivi prefissati. Questa è la ragione per cui le offerte di lavoro nel campo informatico sono numerose, in costante aumento ed in grado di offrire una prospettiva concreta per favorire l’occupazione giovanile.

Al giorno d’oggi, se un’azienda desidera essere veramente competitiva ed incrementare il proprio volume d’affari, non può fare a meno di esperti informatici, che non si occupino solo della gestione dei flussi informatici dell’azienda, ma anche del controllo delle componenti hardware e software dei computer aziendali. Gli esperti informatici lavorano a stretto contatto con la dirigenza, in modo che lo staff possa utilizzare al meglio le tecnologie messe a disposizione per lo svolgimento delle attività lavorative, ed hanno la responsabilità di vigilare sul rispetto della privacy, come previsto dalla legge.

Chi aspira ad assumere questo ruolo deve avere una buona propensione al problem solving, al teamwork ed alla collaborazione, oltre a creatività, flessibilità e disponibilità a spostamenti e trasferte sia sul territorio nazionale che all’estero. L’internazionalizzazione dei sistemi informatici, infatti, permette agli esperti informatico di varcare i confini nazionali lavorando per compagnie internazionali e multinazionali. Per approfondire l’argomento e per ulteriori informazioni su corsi specifici come il Corso CISCO Napoli o il Corso CCNA Napoli.

Dei corsi seri e certificati che mirino a formare profili professionali con le competenze specifiche richieste dalle aziende.