Servizi finanziari, assicurazioni, istituti di creditoServizi finanziari, assicurazioni, istituti di credito

Come investire in Bitcoin in modo sicuro

Il bitcoin (con la b piccola ci si riferisce alla moneta, mentre con la b grande alla tecnologia) è una criptovaluta, ovvero una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia. So che queste parole possono sembrare tutt'altro che familiari, ma tranquilli, non bisogna essere esperti di informatica per poter investire in bitcoin o altre criptovalute!
Avere conoscenze di informatica potrebbe aiutare a capire meglio cosa c'è dietro al funzionamento della moneta ma questo non è necessario per poter investire. Allo stesso modo, conoscere i retroscena di ciò che accade quando utilizziamo la carta di credito per pagare con il nostro conto non è necessario per poter usare il conto. Tra le tante criptovalute che vengono create ogni giorno, quella con il valore più alto e la più stabile è la capostipite, ovvero il bitcoin. Vediamo, allora, quali sono le possibilità per investire in bitcoin.
Le soluzioni migliori per investire in questa criptovaluta sono principalmente due, affidarsi ad un exchange, oppure rivolgersi ad un broker regolamentato.

Cryptocurrency Exchange
Quelli che in gergo sono definiti semplicemente "exchange" sono delle piattaforme che permettono di acquistare una moneta digitale o parti di essa depositando dei soldi in una cosiddetta moneta fiat (dollari, euro ecc). Essendo il valore di alcune monete molto elevato, spesso si comprano parti di esse. Per farla semplice, sugli exchange si possono "comprare" delle criptovalute con delle monete comuni, come euro, dollari ecc.
La criptovaluta potrà poi essere usata rivenduta sulla stessa piattaforma. Capiamoci, acquistare bitcoin significa "investire" in quella moneta, come si investe in una azienda comprandone le azioni. Generalmente, non si acquistano bitcoin per "spenderli" come le monete d'uso comune, anche se un giorno sarà sicuramente possibile.

Trading di Bitcoin con CFD
CFD sta per Contracts For Difference, ovvero Contratti per Differenza. CFD è uno strumento finanziario che permette di investire su un asset senza possederlo. Per intenderci, è come "scommettere" su un'azienda o su una criptovaluta appunto, senza però comprarla o comprarne una parte. Infatti, con i CFD ci si può posizionare "long", scommettendo che la moneta vada bene o "short", scommettendo che vada male. Questo lo si fa affidandosi ad un broker autorizzato.
Fonte: https://monetizzare.com/investimenti