Ospitalità, viaggi, ristorazioneOspitalità, viaggi, ristorazione

Quando la tradizione incontra il web: prodotti tipici a portata di click!

Un viaggio, in particolare un bel viaggio, lascia nelle persone ricordi indelebili. Questi ricordi sono legati ai sensi: ci si ricorda ciò che si è visto, i suoni, ed in particolare le voci, del luogo, gli odori ed i sapori.

Alcuni luoghi specifici, come determinati paesi dell'Asia, tipo l'India, angoli dell'Irlanda, le isole della Grecia, alcune zone della Francia o l'Italia meridionale, riescono davvero ad offrire un appagamento totale dei sensi.

Proprio per lasciare nitidamente impressi tali ricordi, si tende a portare con sé una macchina fotografica, ad esempio, per poter rivivere alcuni dei momenti più belli. Quando si visitano alcuni paesi particolari come quelli sopra elencati, però, si può fare qualcosa in più per portarsi a casa un ricordo ancor più vivido di un viaggio, vale a dire portare con sé un ricordo legato al gusto, acquistando prodotti del luogo.

Anche i più restii alle nuove tecnologie dovranno infatti ammettere che, tra le cose positive che esse han portato, troviamo un notevole “restringimento” delle distanze. Questo permette, infatti, a chi ha assaggiato un prodotto tipico locale, di farsi un giro su internet e farselo spedire.

Sei stato a Sorrento, hai assaggiato un gustosissimo limoncello il cui sapore non riesci più a toglierti dalla testa? Oggi trovare prodotti tipici online è diventato facile ed immediato e basta davvero poco per rimettere sotto i denti i prodotti che tanto hanno affascinato il palato durante i tuoi viaggi.

Proprio l'esempio di piccole realtà come Sorrento può far riflettere. Non sempre da questi posti è facile raggiungere aeroporti o grandi stazioni, quindi per timore di portarsi dietro troppo peso, magari si rinuncia a mettere in valigia qualche delizioso prodotto locale.

In questo caso è il web, quindi, a venirci incontro. Online è possibile acquistare di tutto: dalle marmellate agli agrumi, ai liquori locali, come – nel nostro caso – limoncello, nocino, finocchietto o mandarinetto, il tutto velocemente, senza intermediari.

Anche olio e vino vengono spediti tranquillamente, senza nessun rischio e subito pronti a dare nuovo sprint e nuovo gusto alle tue cene.

Se, ad esempio, soggiorni in un agriturismo a Sorrento, avrai anche la certezza di avere prodotti di alta qualità, lavorati in maniera biologica ed in posti puri ed incontaminati. Le colline sorrentine, in tal senso, sono davvero una garanzia. Chiunque vi sia stato si renderà conto perché questa terra, con i suoi panorami ed i suoi profumi, ha ispirato artisti provenienti da tutto il mondo, ammaliati anche dal tipico cibo tradizionale della Campania.

Insomma, è passato il tempo in cui, una volta tornati a casa, ci si dispiaceva per non essersi portati dietro qualche ricordo culinario del luogo visitato. Vi mancano i famosi pomodori della Penisola Sorrentina? I formaggi ed i dolci tipici del luogo? Nessun problema.

Oggi con pochi click ed in pochi giorni potrai avere le deliziosi specialità di Sorrento, pronte per essere condivise con gli amici, che sapranno apprezzare al meglio le vostre abilità culinarie, che saranno molto più incisive grazie ai vostri prodotti segreti della migliore tradizione culinaria!