Servizi aziendali, pubblicitàServizi aziendali, pubblicità

Come svolgere il mestiere delle risorse umane

Il settore delle risorse umane è uno dei più vasti dell'ambiente aziendale e può offrire un impiego a coloro che al termine dell'università sono rimasti senza un'occupazione. L'errore che si commette comunemente è quello di credere che le possibilità occupazionali derivino solamente da studi di matrice economica, giuridica o manageriale.

Nell'immaginario collettivo i laureati in lettere e filosofia sarebbero destinati solo al settore dell'istruzione, con minime possibilità di ottenere un impiego. In realtà, chi ha svolto studi umanistici e possiede quel tipo di formazione è un perfetto candidato per il lavoro nell'area delle risorse umane. Le attitudini verso le materie umanistiche sono parte integrante del profilo dell'HR specialist, in quanto si tratta di un mestiere a contatto diretto con le persone che prevede buone capacità comunicative, predisposizione all'ascolto ed inclinazione ai rapporti interpersonali.

Sebbene gli aspetti Human siano molto importanti per il mestiere dell'esperto in risorse umane, non sono sufficienti a completare il profilo del professionista in HR. Il lavoro in risorse umane richiede una conoscenza profonda e brillante di tutte le strategie di gestione, organizzazione e pianificazione di tutte le attività relative alle risorse umane, che sono di diversa natura: human, amministrativa e giuridica.

L'unico modo di ottenere una formazione che comprenda gli insegnamenti tecnico/specifici delle funzioni HR è tramite la frequentazione di un corso avanzato in risorse umane, come il master in gestione del personale e delle risorse umane erogato da Meliusform (http://www.meliusform.it/contenuti.asp?id=68), una Business School che si occupa dell'organizzazione di master da diversi anni. Il master in gestione del personale ha l'obiettivo di fornire una preparazione tecnico/operativa per aiutare i partecipanti a comprendere e gestire le dinamiche aziendali, le politiche interne e le funzioni legate all'organizzazione delle risorse umane.

Per qualcuno potrà sembrare complicato comprendere quali siano i reali compiti di chi lavora nel settore delle risorse umane; analizziamo nello specifico di cosa si occupa chi svolge questo tipo di attività.

Lavoro per le risorse umane: di che si tratta?

L'espressione "Risorse Umane"sta ad indicare il valore del personale operante all'interno di un'organizzazione inteso come una vera e propria risorsa per l'azienda. Il personale è anche detto Capitale Umano, perché identifica l'insieme delle risorse che un'azienda possiede in termini di competenze ed abilità dei lavoratori.

Il successo di un'azienda dipende quasi interamente dall'organizzazione delle risorse umane, perché sono la chiave per il raggiungimento concreto degli obiettivi. Al di là dell'organizzazione del personale, esiste anche l'importanza della scelta e della selezione delle risorse umane, come unico elemento per differenziarsi dalla concorrenza. Se l'organizzazione del personale di un'azienda non viene effettuata in modo adeguato, il rischio è quello di rallentare la produzione limitando lo sviluppo aziendale.

A tale riguardo, il valore delle risorse umane deve essere preservato e salvaguardato, allo scopo di migliorare la qualità del lavoro umano, che rappresenta un valore aggiunto per la stessa organizzazione. Considerare dunque il personale come un elemento di crescita e di sviluppo aziendale incentiva le aziende a prestare maggiore attenzione ed interesse verso il benessere dei lavoratori.

Il lavoro nel settore delle risorse umane si basa proprio sugli aspetti che riguardano la valorizzazione del capitale umano di un'azienda e comprende le seguenti attività:
  • selezione, valutazione, motivazione e sviluppo del personale, nonché l'individuazione di eventuali talenti da spendere nelle diverse attività interne
  • formazione del personale in linea con le esigenze formative dell'azienda
  • valutazione delle prestazioni ed elaborazione delle politiche di valorizzazione attraverso i sistemi premianti e le metodologie per incrementare la motivazione e l'impegno dei lavoratori
  • elaborazione delle buste paga, dei contributi e gestione della contrattualistica
  • gestione delle relazioni industriali e sindacali, adempimenti e normative