Alimentazione: industria alimentare, prodotti e serviziAlimentazione: industria alimentare, prodotti e servizi

Roner per cucina: guida all'acquisto

I roner sono elettrodomestici per la cottura a bagnomaria dei cibi sottovuoto. Infatti impostando una temperatura adeguata dell’acqua, tramite un termostato dedicato è possibile realizzare questo tipo di cottura senza alterare gli alimenti.

TIPOLOGIE

I roner possono essere di differenti tipologie, nel mercato possiamo trovarne almeno due.

  • roner a forma cilindrica
  • roner a fornello ad acqua

Il primo sembra un vero e proprio frullatore ad immersione, ha lo stesso design, salvo che ponendolo all’interno del tegame in pochissimo tempo permette di cuocere i cibi sottovuoto. È consigliato a chi per le prime volte vuole provare un roner, per la sua semplicità d’uso e le sue dimensioni ridotte, che lo rendono facile da usare e semplice da riporre senza troppi ingombri. Il roner a fornello ad acqua è un vero e proprio recipiente in cui si immergono i cibi sottovuoto e si effettua la cottura.

Questo modello a differenza del precedente è perfetto per chi ha già adoperato questo tipo di cotture, proprio perché è pensato per realizzare piatti più complessi. Di contro va evidenziata la dimensione considerevole di questa seconda tipologia che potrebbe scoraggiare qualche acquirente che non ha ambienti sufficientemente ampi per riporlo.

COSA SI PUÒ CUCINARE?

E' possibile cuocere uova sode, carni di ogni genere, pesce e moltissimi altri alimenti. Questo tipo di cottura ha il pregio di conservare i succhi all'interno degli alimenti e quindi la stragrande maggioranza delle sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo.

VANTAGGI

I vantaggi che si traggono dall'acquisto di un roner sono tantissimi, in primis il tipo di cottura impiegato preserva le proprietà nutritive di cibi e alimenti. Inoltre si potrà godere di una cottura sempre omogenea, equilibrata e economica. Infatti la velocità di cottura e la bassa quantità di energia impiegata per il suo funzionamento, fanno del roner uno degli elettrodomestici più economici.

CARATTERISTICHE

Il roner si compone di un corpo centrale che è il luogo della cottura vero e proprio, un display sul quale visionare la temperatura e una sonda per valutare la temperatura dell’acqua. Moltissimi di questi roner sono inoltre dotati di una serie di programmi preimpostati che possono essere selezionati in base all’evenienza. Alcuni modelli presentano collegamento Wi-Fi, per gestire il suo funzionamento a distanza.

Fonte: https://roner.org/