Sistemi e materiali di elettronica ed elettrotecnicaSistemi e materiali di elettronica ed elettrotecnica

Smart Tv full Hd: guida all'acquisto

Un televisore full HD è un dispositivo ad alta definizione (1920×1080 pixel) capace di produrre immagini nitide ad alta definizione. Acquistarne uno con le caratteristiche che si desiderano non è affatto facile, sono presenti numerosi modelli e i dettagli del prodotto sono espressi con termini tecnici difficilmente comprensibili a chi non è del settore. Ci sono però alcuni aspetti che è bene osservare quando si vuole acquistare una Smart Tv full hd. In questo modo sarà possibile acquistare prodotti efficienti con un buon rapporto qualità prezzo.

Un primo fattore da considerare è sicuramente la dimensione: quest’ultima va decisa in base alle caratteristiche della camera nella quale si vuole posizionare il nuovo acquisto e in base al prezzo. Con l’aumentare delle dimensioni i prezzi tendono a crescere rapidamente, al di sotto dei 45 pollici si trovano dispositivi al di sotto dei 400 euro.

Ormai tutte le televisioni sono delle smart TV, per effettuare una buona scelta è consigliato osservare la potenza dell’hardware, la velocità del processore e il sistema operativo utilizzato. Si può inoltre andare a controllare se la Smart Tv full hd è dotata di meccanismi di connessione senza cavo come Miracast, Bluetooth, Google Cast, Air Play; alcuni di questi sono più diffusi di altri e associati a televisori più o meno cari.

Per acquistare un televisore con colori luminosi e sgargianti, immagini fluide e nitide è necessario andare ad osservare diversi valori tecnici. Uno di questi è il refresh rate, indica la frequenza di aggiornamento delle immagini dello schermo, viene misurato in Hertz. I valori che normalmente si trovano sono 50Hz, 100Hz e 200Hz, più la frequenza sale più fluida sarà l’immagine.

Un'altra caratteristica è la luminosità indicata dal valore Nit (cd/m2). Questa è la misura della luminanza dello schermo, ossia un indicatore dell’intensità luminosa che quest’ultimo è capace di produrre.

Infine un’altra caratteristiche utile da controllare è il consumo energetico (espresso con delle lettere dalla D a A+++), anche la durata della garanzia può essere un dato utile soprattutto se si pensa che il televisore possa facilmente incorrere in danni.

Fonte: https://migliori-tv.it/fullhd