Sistemi e materiali di elettronica ed elettrotecnicaSistemi e materiali di elettronica ed elettrotecnica

TermoScanner Febbre: guida all'acquisto

Il termoscanner per febbre, il suo utilizzo e la scelta del miglior modello.


Il termoscanner per febbre è un dispositivo digitale, utile alla misurazione della temperatura corporea. Attualmente, il mercato online propone una vasta gamma di termoscanner tra cui poter scegliere e non a caso, la maggioranza di questi si trova sul portale Amazon, a prezzi molto vantaggiosi. Tuttavia, va ricordato che i termoscanner per febbre appartengono alla categoria dei termometri ed a differenza dei più tradizionali, offrono il vantaggio di misurare la temperatura corporea, istantaneamente e con estrema precisione.


Solitamente, i termometri laser per febbre rilevano la temperatura, grazie all'emissione di raggi infrarossi, offrendo il risultato nel giro di circa 3 secondi. Essi possono essere distinti in tre tipologie, ovvero frontali, auricolari, ed a distanza, la cui differenza è data dalla modalità di misurazione della temperatura. Stando a quanto detto, per poter effettuare la scelta d'acquisto più adeguata alle proprie esigenze, si consiglia di prestare attenzione ad alcuni particolari fattori.


il primo tra questi è quello inerente alle funzioni. I termoscanner per febbre possono presentare svariati accorgimenti, come la memoria (utile a registrare i valori misurati e confrontarli con quelli successivi), la segnalazione acustica (il dispositivo emette un suono che indica il superamento della soglia di 37°C), l'autospegnimento (utile al risparmio di batteria), la retroilluminazione del display (facilita l'utilizzo di notte), l'impostazione dell'età (una funzione che aumenta il grado di precisione, nella misurazione della temperatura), la funzione Bluetooth (per connettere lo strumento ad uno smartphone e gestirne i dati tramite applicazione).


Gli accessori forniti in dotazione sono il secondo fattore da esaminare. Tra questi si ha la batteria (solitamente ricaricabile) e la cover di protezione (contro gli urti accidentali).