Sistemi e materiali di elettronica ed elettrotecnica |
Smartphone Android, guida acquisto
Il miglior smartphone in assoluto non esiste in quanto ognuno ha i propri gusti, ha le proprie esigenze economiche e, soprattutto, lo usa in modo diverso. Per cui la scelta dello smartphone è puramente soggettiva dipendendo da i fattori sopra accennati. Tuttavia vi sono delle caratteristiche che differenziano gli smartphone e che ne rendono alcuni migliori di altri.
Ma come scegliere uno smartphone?
Il primo passo che dobbiamo fare nell’acquisto di uno nuovo smartphone Android è verificare le caratteristiche tecniche, per cui è necessario prendere in considerazione alcune informazioni come il display, il processore, la batteria e la fotocamera.
Display
E' sicuramente tra le componenti più importanti di uno smartphone, le dimensioni e la maneggevolezza del dispositivo dipendono proprio dal display. I modelli intorno ai 5.5 sono più comodi da tenere in mano e risultano meno difficoltosi da tenere in tasca o in borsa. Tuttavia negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento delle dimensioni dello schermo a favore di una maggiore risoluzione e visibilità.
Processore
Altra caratteristica da tenere in considerazione è il processore da cui dipendono le prestazioni e la fluidità del dispositivo. E' una componente hardware che esegue istruzioni e che è formato da un numero di core che varia da modello a modello.Fotocamera
Nell’era dei social scattare foto con uno smartphone con tripla fotocamera certamente sarà diverso che scattarla con una fotocamera con pochi megapixel. La performance e la qualità dell’immagine cosi come alcune funzioni interne alla comparto fotografico (es. zoom, grandangolo ecc) sono certamente da tenere in considerazione.
Batteria
I migliori smartphone Android, infine, non possono non avere una batteria che garantisca un autonomia duratura ovviamente il dispendio di batteria dipende dall’utilizzo che se ne fa ma è bene avere uno smartphone con una capacità di batteria alta.
Di seguito vi sono alcuni tra i migliori smartphone Android in base al rapporto qualità/prezzo.
- Huawei p20 pro dual SIM 128 gb
- Samsung Galaxy s9 Plus
- Huawei P30 Pro 128 gb
- Redmi Note 8
- Samsung Galaxy A51
La scelta è ampia, sta a voi decidere il miglior smartphone!